La Parrocchia

La Parrocchia San Paolo Apostolo di Foligno

La chiesa di San Paolo Apostolo (consacrata nel 2009) è anche una parrocchia della diocesi di Foligno e centro dell’Unità Pastorale “San Giovanni Paolo II” che comprende le altre parrocchie di Fiamenga, Budino, Cave e Maceratola.

La chiesa venne pensata dalla Conferenza dei vescovi italiani, la CEI, come segno di rinascita dopo il terremoto del 1997 e come ricerca di nuove forme per lo spazio sacro da dedicare alla comunità cristiana.

Al momento della consacrazione, la chiesa dedicata a San Paolo apostolo faceva parte della parrocchia di San Giacomo e la collaborazione in unità pastorale con le altre quattro parrocchie era già in atto. La nuova chiesa infatti diveniva il centro di questa unione di parrocchie.

Venuto il tempo di ridistribuire più ragionevolmente il territorio delle parrocchie cittadine, la chiesa di San Paolo divenne parrocchia a tutti gli effetti, prendendo buona parte del territorio parrocchiale extra-moenia della chiesa di San Giacomo, la quale essendo all’interno del centro storico cittadino, fu inglobata nella parrocchia della cattedrale di Foligno, San Feliciano.

Grazie alla sua posizione e alle ampie strutture parrocchiali, la parrocchia di San Paolo è al centro di molte attività e iniziative diocesane e regionali, tra cui la scuola inter-diocesana di teologia. L’adorazione notturna perpetua in chiesa richiama un numero continuo di fedeli, suddivisi in turni settimanali, ogni notte da ormai più di due anni e, sommandosi alle attività che si svolgono durante il giorno, permette alla parrocchia di non dormire mai!

Gli spazi esterni, con i suoi giardini, campetti e orti sociali, sono spesso meta di giovani, anziani, famiglie e gruppi, in particolare il grande oratorio estivo per i bambini e i ragazzi, che contribuiscono a rendere ancor più viva la realtà parrocchiale.